Decreto Green Pass approvato all’unanimità: le nuove regole per il lavoro
Settembre 23, 2021TETANO: EVITA QUESTO RISCHIO
Maggio 4, 2022L’Inps, con messaggio n. 3589 del 21 ottobre 2021, ha comunicato che sul proprio sito internet e’ disponibile, per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA, il Servizio verifica Certificazione verde COVID-19 (green pass) ai sensi del D.P.C.M. 12 ottobre 2021.
La nuova funzionalità è accessibile sul Portale Istituzionale dell’INPS e permette alle aziende di controllare i Green Pass dei lavoratori collegandosi alla piattaforma nazionale che emette le certificazioni verdi Covid (PN-DGC) e incrociando i dati riferiti ai codici fiscali di ciascun dipendente, noti all’INPS al momento della richiesta. Si tratta di una verifica asincrona.
Come procedere all’attivazione?
- PRIMA FASE: ACCREDITAMENTO, in cui i datori del lavoro potranno accreditare l’azienda al servizio di verifica del green pass e indicare i c.d. “Verificatori”, che verificheranno il possesso della certificazione;
- SECONDA FASE: ELABORATIVA, in cui l’Inps accede alla Piattaforma Nazionale-DGC per il recupero dell’informazione del possesso del green pass da parte dei dipendenti delle aziende che hanno aderito al servizio;Manuale_VerificaGreenPass-INPS
- TERZA FASE: VERIFICA, in cui i “Verificatori” accederanno al servizio, tramite spid, per la verifica del possesso del green pass dei dipendenti delle aziende accreditate, dopo aver selezionato i nominativi per i quali verificare il possesso della certificazione.
Chi deve essere controllato?
Le attività di verifica devono essere effettuate esclusivamente nei confronti del personale effettivamente in servizio per cui è previsto l’accesso al luogo di lavoro nel giorno in cui è effettuata la verifica, escludendo i dipendenti assenti per specifiche causali (es. ferie, malattie, permessi) o che svolgano la prestazione lavorativa in modalità agile.
Nel caso in cui, all’esito di tali verifiche, l’interessato non risulti in possesso di una certificazione verde Covid-19 in corso di validità e quindi il sistema di rilevazione delle presenze non consenta l’accesso, lo stesso ha comunque diritto di richiedere che la verifica sia nuovamente effettuata al momento dell’accesso al luogo di lavoro mediante l’applicazione mobile VerificaC19.
Dove trovo le informazioni per procedere all’attivazione?
La pagina e’ raggiungibile sul portale www.inps.it selezionando > Prestazioni e Servizi > Servizi, nell’elenco alfabetico dei servizi alla lettera “G”, oppure All’interno della scheda prestazione “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”, nell’elenco alfabetico alla lettera “A”
La validità del green pass dei dipendenti delle aziende o degli enti accreditati sarà recuperata ogni notte da Inps tramite un accesso in interoperabilità alla banca dati del Ministero della Salute. Ogni 24 ore l’Istituto cancellerà dai propri archivi le informazioni trasmesse dal Ministero della Salute, sostituendole con quelle aggiornate. Ogni accesso dei verificatori sarà tracciato, ma non saranno archiviati gli esiti delle verifiche.
Per altre informazioni lo Studio Parente&Ranzato resta a disposizione.