IL MEDICO COMPETENTE: UNA FIGURA IMPORTANTE IN AZIENDA
Settembre 30, 2023PROTEZIONE DEI LAVORATORI DA PIOMBO E DIISOCIANATI
Marzo 15, 2024
L’Interpello 01/2024, pubblicato il 6 febbraio 2024, affronta la questione dell’obbligatorietà della sorveglianza sanitaria al rientro al lavoro dopo un’assenza per malattia superiore a 60 giorni.
Sintesi del caso:
- Un’Università chiede se la visita medica di controllo è sempre obbligatoria per tutti i lavoratori, indipendentemente dai rischi lavorativi a cui sono esposti.
- L’Università specifica che i lavoratori in questione non sono esposti a rischi chimici, biologici, meccanici o da videoterminali.
Risposta della Commissione Interpelli:
- La sorveglianza sanitaria non è sempre obbligatoria dopo un’assenza per malattia superiore a 60 giorni.
- L’obbligo di visita di cui all’art 41, comma2, lettera e-ter, scatta solo se il lavoratore è addetto a mansioni che comportano l’esposizione a rischi per la salute e sicurezza.
Considerazioni:
- L’Interpello fornisce un chiarimento importante in materia di sorveglianza sanitaria risolvendo uno dei dubbi circa la corretta interpretrazione dell’art 41 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
- Le aziende devono valutare attentamente i rischi lavorativi a cui sono esposti i propri dipendenti per determinare se la visita medica di controllo è obbligatoria.
- Il medico competente rimane comunque la figura centrale per la valutazione dei rischi e l’adozione delle misure di tutela della salute dei lavoratori.
Per altre informazioni lo Studio Parente&Ranzato resta a disposizione.